26 Luglio 2011

Canto gregoriano nel chiostro del Duomo. Giovedì 28 concerto delle corali dirette dal can. Faldi


Una serata dedicata al canto gregoriano. Nell’antico chiostro del Duomo giovedì 28 luglio alle 21,15 è in programma un concerto promosso dal canonico Romano Faldi, responsabile dell’Istituto diocesano di musica sacra. Sul palco il Gruppo corale femminile di Santa Maria a Colonica e il coro maschile Homo Quidam.

«Il gregoriano è il canto proprio della Chiesa – spiega il can. Romano Faldi, direttore e fondatore dei due cori – e se vogliamo l’origine stessa della musica». Insieme alle donne del coro di S. Maria a Colonica, si esibiranno le sette voci maschili Homo Quidam. Il repertorio è in latino ed è quello classico delle antiche celebrazioni liturgiche. Alcuni brani, come il Kyrie, il Sanctus e l’Agnus Dei, i due cori si esibiranno insieme creando antiche e profonde suggestioni. Chiude la serata il canto del Salve Regina.

«La serata – aggiunge il canonico Faldi – sarà anche occasione per visitare e riscoprire lo splendido “chiostrino” del duomo, che solitamente rimane chiuso e non utilizzato per questo tipo di manifestazioni».