“Un impegno importante che il Ministero dello Sviluppo Economico sta cercando di offrire in ragione della specifica situazione del distretto pratese”. Così il sindaco Roberto Cenni valuta l’incontro di questa mattina a Roma con il direttore generale del dicastero, Andrea Bianchi, alla presenza dei funzionari di Invitalia, insieme alla vicepresidente della Provincia, Ambra Giorgi e al responsabile del Progetto Prato della Regione, Vinicio Biagi.
“Si è trattato di un primo incontro – ha continuato il sindaco – per quanto concerne i possibili aiuti al nostro territorio a seguito della dichiarazione dello stato di crisi. Non è facile la coniugazione della nostra realtà produttiva con le norme delle leggi 99, 181 e 185 ma il tentativo che stiamo facendo è esattamente quello di individuare tutti i possibili percorsi di intervento”.
I progetti presi in esame questa mattina, ora al vaglio dei tecnici del Ministero e della Regione, spaziano in più campi. Tra questi figurano studi sulle energie rinnovabili, l’imprenditoria giovanile, la realizzazione di tessuti tecnici e la riqualificazione dei territori. Giorgi ha presentato i progetti che la Provincia aveva condiviso nelle settimane scorse al tavolo di distretto: in particolare l’iniziativa fabbriche d’energia per l’efficientamento del distretto (interessa già Vaiano e Montemurlo e potrebbe essere finanziata con risorse diverse da quelle della Legge 181 come quelle del Conto energia) e quello messo a punto dalla stessa vicepresidente per l’autoimprenditoria giovanile e la successione d’impresa.
La prossima riunione dovrebbe essere fissata entro luglio.