Bilancio positivo per il progetto “Le quattro stagioni a tavola”
Primo bilancio positivo per la “Campagna Amica” di Coldiretti, realizzata nell’ambito del progetto di promozione e valorizzazione delle produzioni locali “Le Quattro stagioni a tavola” sostenuto dalla Provincia. Stamani a palazzo Buonamici l’assessore all’Agricoltura della Provincia Stefano Arrighini, Maurizio Fantini per la Coldiretti, Simon Querci, responsabile dei mercati di ‘Campagna Amica’, e il produttore Paolo Colzi hanno ripercorso le tappe dell’iniziativa, che ha visto appuntamenti in piazza, nei mercati rionali, nelle scuole e nelle aziende stesse. “L’obiettivo naturalmente è incentivare la produzione locale, collegata alla filiera corta e alla filosofia della vendita di prodotti a Km zero – ha spiegato Arrighini – La campagna ha dimostrato che la domanda c’è e che l’interesse cresce. E’ importante quindi rispondere sempre meglio a una richiesta dei cittadini della provincia che si va affermando”. “Si tratta di un progetto educativo per i consumatori e per i produttori, che hanno avuto modo di sperimentare la formula dell’azienda aperta e della vendita diretta – ha aggiunto Fantini – Di positivo c’è anche l’interesse dei giovani che ci chiedono aiuto entrare nel mondo della produzione agricola”. Fra 2010 e 2011 infatti alla Provincia sono giunte da parte di giovani agricoltori 13 richieste collegate agli incentivi del piano di sviluppo rurale. “Un motivo in più – ha concluso l’assessore – per impegnarci in una pianificazione del territorio che salvaguardi e valorizzi gli spazi agricoli esistenti”. Simon Querci ha quindi ricordato che lo scorso mese è partito l’ultimo degli appuntamenti della campagna, quello di Montemurlo con il mercato esclusivo degli agricoltori ogni giovedì in via Fratelli Rosselli (nei giardini di fronte al palazzo comunale) dalle 8 alle 13. Il mercato di Campagna Amica si svolge anche a Prato ogni mercoledì in via Zarini (angolo via delle Fonti) presso la parrocchia della Madonna del’Ulivo dalle 8 alle 12,30 e ogni terzo sabato del mese in piazza del Mercato Nuovo (viale Galilei) dalle 8 alle 13. I prodotti della filiera corta pratese hanno avuto anche appuntamenti straordinari sempre a Prato, in piazza San Francesco, con la possibilità per il consumatore di districarsi tra la freschezza, la genuinità, la qualità e la convenienza di ortaggi e frutta di stagione, vino e olio, pasta, pane, confetture fino ai biscotti e formaggi. Infine in questi mesi “Le quattro stagioni a tavola” ha organizzato una serie di tour degustativi nelle aziende aderenti, mentre nelle scuole, almeno una per ogni Comune della provincia, sono state organizzate dai produttori merende a km zero. Dal progetto è nata anche la “Guida alla Vendita Diretta”, distribuita gratuitamente. Si tratta di una mappa dedicata al consumatore per scoprire aziende e mercati di “Campagna Amica” dove è possibile fare acquisti, degustazioni e andare alla ricerca dei segreti delle produzioni d’eccellenza del territorio. Rapporto qualità-prezzo, stagionalità, sostenibilità e filiera corta sono le caratteristiche dei mercati esclusivi degli agricoltori promossi dalla principale organizzazione agricola toscana per permettere al consumatore di riscoprire i sapori veri dell’agricoltura risparmiando grazie al taglio delle intermediazioni. Per informazioni contattare la segreteria Coldiretti Prato allo 055-32357229 oppure scrivere a prato.po@coldiretti.it.