Nella splendida cornice della piscina comunale di Firenze,”Paolo Costoli” la società master Nuoto Firenze ha organizzato il 3° Trofeo Città di Firenze, meeting di livello internazionale, che è valso come anticipo dei campionati europei di nuoto master.
Hanno partecipato 68 squadre in rappresentanza dell’Italia, dell’Europa e degli altri continenti, per un totale di 1360 atleti gara.
Nonostante i numerosi impegni sostenuti nel mese di maggio, il C.S.I. Nuoto Prato, Bieffe sistemi, Dinoimpianti, New Washing non ha voluto mancare all’appuntamento, anche se con un organico ridotto al 60%.
Le gare in programma hanno evidenziato l’ottimo stato di forma degli atleti pratesi, che anche questa volta non hanno deluso il direttore tecnico Sergio Puggelli, piazzandosi al quinto posto nella classifica a squadre, dopo DLF Livorno ed Amici del Nuoto Firenze,Nuoto Master Firenze e acqua sport di Milano squadre con numero di atleti tre volte superiori e per questo irraggiungibili nella classifica finale, ma la media nuotatore è da primissimi posti.
Molti sono saliti sul podio, battendo rivali di alto spessore tecnico. Tra questi Malcotti Giulia oro nei 50 mt. Rana e 100 delfino; Sanesi Riccardo oro nei 100 mt. farfalla e argento nei 50 mt. Rana; Bianucci Davide bronzo nei 200 mt. misti; Puggelli Sergio bronzo nei 50 mt. Farfalla;Mannori Suellen argento nei 50 mt. dorso e bronzo nei 50 mt. Delfino;Olivieri Elisa argento nei 200 mt. Dorso;Peruzzi Irene argento nei 200 metri dorso; Petrone Lucia bronzo nei 50 mt. Dorso e nei 50 mt. Delfino; Tesi Giulia oro nei 200 mt. Dorso;Cecchi Lorenzo bronzo nei 200 mt. Dorso; Malpaganti Matteo bronzo nei 50 mt. Rana;Maffii Alessio argento nei 50 mt. Dorso e bronzo nei 50 mt. Delfino, e 12 atleti nei primi 10.
Intanto presso la piscina di via Roma continua la preparazione dei 18 master pratesi per i campionati italiani che si svolgeranno a Ostia dal 22 al 27 giugno, mentre gli altri nuotatori che non potranno partecipare all’appuntamento conclusivo della stagione approfitteranno dei mesi estivi per perfezionare stili e tecnica.
Per il CSI Nuoto Prato è anche tempo di fare un bilancio della stagione che sta per giungere al termine; una stagione sicuramente soddisfacente, che ha visto la squadra pratese sempre ai primi posti delle classifiche e che si è sempre saputa distinguere, oltre che per l’alto livello sportivo, anche per l’unione e la forte aggregazione del gruppo.