Arte e cultura, ancora posti disponibili per le visite guidate in città
C’è ancora disponibilità di posti per le visite guidate gratuite organizzate in questo fine settimana dall’assessorato alla cultura del Comune di Prato. Varie le opportunità: il Palazzo Pretorio, la mostra “Il Bello e il Vero” con le opere dello scultore pratese Lorenzo Bartolini e il percorso dedicato alle Urne dei Forti, con i protagonisti del Risorgimento. Si ricorda che la prenotazione alle visite guidate è obbligatoria: bisogna chiamare i numeri 0574/1835028 e 0574/1835025, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13.
Ecco nel dettaglio tutto quello che è utile sapere.
Per la Domenica al museo, gli itinerari alla scoperta del patrimonio artistico della città organizzati dall’assessorato alla cultura la seconda e la terza domenica del mese, in occasione delle aperture dei negozi, le visite domenicali a Palazzo Pretorio sono due la mattina, alle 10,30 e alle 11,30, e due nel pomeriggio alle 16 e alle 17. Alle 16,30 è invece prevista la visita guidata alla mostra dedicata a Lorenzo Bartolini, che raccoglie il nucleo di circa 25 pezzi tra gessi e sculture rimasto per anni non accessibile al pubblico per i lavori di restauro di Palazzo Pretorio: nel suggestivo allestimento delle Antiche stanze di santa Caterina i modelli di capolavori, come la Fiducia in Dio, il Sonno dell’Innocenza o la Contessa Gurieva , colpiscono per l’intensità e la forza dei volti, la verità scolpita dei lineamenti che li rende vivi e diventa bellezza.
E’ invece in programma sabato 7 maggio alle 11 la visita guidata dal titolo Le Urne dei Forti, che fa parte del programma di iniziative per i 150 anni dell’Unità d’Italia: con ritrovo all’obelisco di Garibaldi in piazza San Francesco, nella suggestiva cornice dei chiostri di S. Francesco e di S. Domenico saranno ripercorse le tappe della scultura pratese dell’800, che celebra i personaggi illustri esaltati dalla coscienza risorgimentale come nuovi eroi e modelli da imitare. Questo percorso, dopo quelli intitolati a Giuseppe Mazzoni, a Pier Cironi e a Cesare Guasti, conclude il fortunato ciclo di appuntamenti promosso dall’assessorato per ricordare i personaggi pratesi che contribuirono all’unificazione italiana.
Le visite guidate nell’ambito di Itinerari pratesi tra Arte e Storia, dedicati alla nascita e allo sviluppo dei monasteri femminili a Prato, continuano a registrare grande affluenza di pubblico, tanto che segnaliamo già da ora il tutto esaurito sia per il 7 che per il 14 maggio per i monasteri di San Vincenzo e di San Clemente.
Per maggiori informazioni sulle prossime visite guidate portalecultura.comune.prato.it. Per ricevere la newsletter dell’assessorato alla cultura basta scrivere a serviziocultura@comune.prato.it