Vernio, entra nel clou la Fiera di San Giuseppe. Oltre 40 gli allevatori di Bovini


Iniziata ieri con numerose manifestazioni, è entrata questa mattina nel vivo, a Vernio, l’antica Fiera agricola di San Giuseppe, la manifestazione promossa dalla Comunità Montana Val di Bisenzio e dal Comune di Vernio, in collaborazione con la Regione Toscana, la Provincia di Prato e con la Camera di Commercio.
L’evento, considerato come l’unico appuntamento nazionale che valorizza la razza bovina autoctona Calvana, ha richiamato nel Comune valbisentino oltre trenta allevatori di mucche, pecore, cavalli di alta genealogia e di animali da cortile, oltre 120 stand di produttori locali, e numerose altre attività legate ai settori dell’agricoltura e delle eccellenze enogastronomiche.

Oggi è di scena la grande esposizione zootecnica, gli spettacoli equestri e l’apertura dei numerosi stand agricoli e gastronomici.

Oltre ai bovini, protagonisti della mostra-mercato saranno anche i cavalli di alta genealogia, le pecore e le capre, i maiali di cinta e tutta un’ampia selezione di animali di fattoria, dalle galline, ai conigli, alle papere. Saranno riproposti al Campo sportivo di Serilli i due spettacoli di equitazione, mattutino e pomeridiano, con la presentazione delle razze equine.
I visitatori potranno trovare oltre 40 allevatori di bovini provenienti dalle zone circostanti ed anche dal Mugello e da Calenzano, oltre 140 espositori della Val di Bisenzio ed anche produttori toscani, campani, pugliesi e siciliani, ciascuno con le proprie tipicità alimentari e agricole, stand gastronomici e gustose ricette preparate da agriturismi, bed and breakfast e rifugi dell’Appennino pratese.