Si preannuncia una domenica pomeriggio di fuoco alle Toscanini. Alle ore 18, palla a due alzata dagli arbitri Tallon di Bologna e Radaelli di Milano, la Minorconsumo.it affronta per la 7^ giornata di ritorno la Mazzanti Empoli. Le due squadre appaiate a 14 punti sarebbero attualmente entrambe retrocesse, è dunque evidente che solo chi conquisterà la posta in palio potrà ambire a riagganciare Lucca e Firenze che le sopravanzano di soli due punti. All’andata gli empolesi prevalsero con un canestro di Susini a fil di sirena lasciando non poche recriminazioni ai Dragons che avevano tenuto il pallino del gioco per tutti i 40 minuti.
La formazione di coach Pandolfi è reduce dalla sconfitta casalinga contro Saronno che nella giornata precedente aveva sconfitto anche i pratesi, tirandosi fuori in 3 giorni dalla lotta per non retrocedere. Tuttavia gli empolesi dispongono di un organico di prim’ordine con il quale hanno mantenuto per anni la categoria. Allo zoccolo duro, composto dagli esperti Aloisi, Profeti, Manetti ed il più giovane Lazzeri, hanno aggiunto il bomber livornese Stolfi e Cantini, eccellente guardia tiratrice che lo scorso anno con la sua Certaldo intralciò fino alla fine la promozione del Prato. Per dare inoltre profondità alla panchina biancoazzurra è stato prelevato dalla Fiorentina il ventenne cecinese Corzani che partito in sordina si sta dimostrando sempre più elemento indispensabile nella back line empolese.
Per quanto riguarda la situazione in casa laniera, ancora non al meglio l’ex di turno Capecchi al quale coach Bini ha concesso una sola fugace apparizione nella sconfitta di mercoledì contro Torino, e che forse potrà essere impiegato con maggior minutaggio, ma la cui condizione non è certo al top. Per provare a fare risultato i Dragons dovranno dare tutti il 100% dimenticando le due sconfitte precedenti. Taiti Berlati e Corsi avranno il loro da fare per arginare i lunghi pari ruolo avversari Aloisi, Susini e Corzani ai quali rendono diversi centimetri. Altrettanto dicasi degli esterni Staino, Consorti e Vannoni, i quali oltre a contenere le mani calde di Manetti Stolfi e Cantini dovranno provare a migliorare notevolmente le percentuali al tiro che nell’ultima gara sono state disastrose. Il duello poi fra i play potrebbe incanalare da una parte o dall’altra l’esito della gara; Moroni e Biscardi avranno di fronte Profeti, vecchia volpe dei parquet che dopo una carriera spesa a Castelfiorentino ha fatto grandi gli “odiati cugini” di Ponte a Sieve.
Minorconsumo.it vs Mazzanti Empoli sarà teletrasmessa da TV Prato mercoledì 16 febbraio alle ore 21.50 ed in replica giovedì 17 alle 24.00