12 Febbraio 2011

La Geofirias torna in vasca per battere la Locatelli


Dopo la sconfitta nel derby di domenica scorsa contro la NGM Mobile Firenze  il setterosa della Geofirias Cavalieri Prato è chiamato a un pronto riscatto. Le tuttenere affronteranno in casa da una buona posizione di classifica, mentre la Locatelli Genova è il fanalino di coda della classifica con un solo punto in cinque partite. Il Prato conosce la squadra ligure per averla già affrontata e battuta nel torneo Colzi – Bandinelli dello scorso dicembre ma in quell’occasione la squadra di Cesare Vio era parecchio rimaneggiata e non aveva potuto esprimersi al suo meglio. Il ruolino di marcia della squadra genovese non è dei più esaltanti perchè la Locatelli  ha perso in casa contro Camogli, Trieste e Cagliari  anche se si è comportata leggermente meglio in trasferta perdendo di un solo gol contro Livorno e cogliendo a Milano l’unico punto in classifica. La truppa di Giacomo Grassi non dovrà pensare di trovarsi davanti un avversario arrendevole, perchè le genovesi , pur attraversando un momento sfortunato, dovranno cercare in tutti i modi di fare break a Prato,  per non correre il rischio di rimanere ulteriormente indietro  nella corsa per un posto nei play out. E’ per questo che la Geofirias Cavalieri dovrà tenere alta la concentrazione e giocare una partita decisa e senza errori, approfittando della vasca amica per cercare di mettere altri tre punti nel carniere. L’ obiettivo della stagione è quello di arrivare prima possibile a quota 20 punti, alla quale potrebbe esserci la sicura permanenza in serie A2. Le ultime dallo spogliatoio tuttonero danno una squadra quasi al completo, anche se si aspettano notizie certe sul centroboa azzurro Giuditta, alle prese con una brutta influenza, la stessa che ha colpito l’altra azzurrina Chiara Tabani costringendola a giocare il derby di domenica con la febbre alta. L’altro dubbio riguarda Marta Calamai, fuori da dicembre per una lussazione alla spalla. La giovane giocatrice laniera dovrebbe avere ormai recuperato anche se per prudenza mister Grassi potrebbe farla rientrare a Livorno la domenica successiva al match contro la Locatelli.
Sugli altri campi difficile trasferta a Cagliari per il Livorno, prossimo avversario della Geofirias Cavalieri Prato. La Promogest è una bella squadra e sta salendo con merito verso le zone alte della classifica. Il Camogli, sconfitto domenica scorsa a Trieste, affronta in casa il Tolentino e dovrà giocare una gran partita per aver ragione delle ragazze di Jacopo Bologna. Milano, affamato di punti, troverà un brutto cliente nella Trieste, che ha riagganciato con autorità il treno delle prime. La Firenze pallanuoto, ancora senza Giulia Bartolini, i cui tempi di recupero si sono allungati a causa del secondo intervento, va a Osio e troverà una squadra che in acque amiche è sempre difficile da affrontare.
Classifica dopo cinque giornate: Ngm Mobile Firenze e Tolentino 12 punti, Trieste e Cavalieri Prato 9, Osio, Promogest Cagliari e Camogli 7, Livorno e Milano 4, Locatelli Genova 1.
Programma della sesta giornata: Geofirias Cavalieri Prato – Locatelli Genova, Promogest Cagliari – Livorno, Camogli – Tolentino, Milano – Trieste, Osio – NGM Mobile Firenze.