Tornano gli incontri di «Giovani in preghiera», l’iniziativa promossa dalla Pastorale giovanile della Diocesi di Prato che negli anni scorsi ha sempre richiamato centinaia di ragazzi e ragazze.
Il primo appuntamento della nuova stagione è per lunedì 8 alle 21 nella chiesa di Tobbiana in via Traversa pistoiese.
Gli incontri, che hanno cadenza mensile e di volta in volta si terranno in una chiesa diversa, quest’anno avranno come tematica di fondo il riferimento a due importanti appuntamenti: la Giornata mondiale della gioventù, che si svolgerà quest’estate a Madrid, e la Missione diocesana che sta giungendo a conclusione attraverso la Peregrinatio Mariae.
La formula dei «Giovani in preghiera» rimane la stessa delle precedenti edizioni: spazio al canto, alla lettura della Parola, la riflessione di un sacerdote o di un religioso e infine un momento di meditazione silenziosa. Poi, dopo la veglia, non manca l’incontro conviviale nel quale i ragazzi della parrocchia ospitante offrono ai coetanei qualcosa da bere e da mangiare.
«Questi incontri sono momenti gioiosi, di vera comunione per i ragazzi – spiega don Alessio Santini, direttore della Pastorale giovanile –, il pregare insieme li mette in relazione profonda, è una risposta a quei bisogni a cui magari non sanno dare un nome». Gli incontri sono aperti a tutti.