Si tiene oggi la presentazione pratese del libro «Testimoni nel quotidiano» che raccoglie gli editoriali più importanti scritti da Alberto Migone, compianto direttore del settimanale Toscana Oggi.
L’appuntamento è per le ore 18 nel salone vescovile. Parteciperanno il Vescovo Simoni e il direttore Andrea Fagioli. Tre dei più noti alunni che Migone ebbe nella lunga esperienza di docente allo Scientifico Cicognini porteranno la loro testimonianza: il prof. Maurizio Fioravanti, presidente del Pin di Prato e docente di Storia del diritto all’Università di Firenze; il prof. Roberto Bencini, preside del secondo Circolo didattico di Prato, già vicesindaco di Prato; Cristina Pacini, imprenditrice, rappresentante del Movimento per la vita.
Migone, definito dal Vescovo Simoni «una delle migliori e delle più meritevoli figure del cattolicesimo contemporaneo, non solo fiorentino e toscano, ma anche italiano», ha avuto da sempre un legame particolare con Prato. Per quindici anni, dal 1963 al 1978, ha insegnato lettere e latino al Cicognini, prima di diventare, nel 1983, primo direttore di Toscana Oggi. E proprio la Diocesi di Prato, insieme a quella di Firenze, è la fondatrice del giornale. Fraterno e di stima il rapporto di amicizia che Migone ha avuto con i vescovi di Prato, prima con mons. Fiordelli e poi con mons. Simoni, con il quale ha condiviso l’esperienza del Collegamento sociale cristiano.