Nuovo appuntamento con i Thè di Toscana Oggi: incontro dedicato a Giuseppe Verdi


“Al cinema con Verdi. Il maestro di Busseto nelle colonne sonore dei film”. Sarà il grande musicista, nel bicentenario della nascita, il protagonista del secondo appuntamento con i “Thè di Toscana Oggi”, in programma domani, lunedì 2 dicembre, alle 16, al Ridotto del Metastasio (ingresso da via Cairoli, 59). La giornalista e musicologa Donatella Righini mostrerà come la musica del maestro abbia riscosso grande fortuna anche in ambito cinematografico. Non solo i film su di lui o le trasposizioni cinematografiche delle sue opere più famose, ma anche le tante parti di esse usate come numeri musicali. Alcuni registi sono legati più di altri alla sua musica, come Visconti, Bertolucci e i fratelli Taviani, ma molti altri hanno attinto e continuano a farlo alla produzione del genio verdiano, che risulta ancora fresco ed attuale dopo due secoli. Oltre a una introduzione che mostra i differenti usi e approcci di tale musica nelle colonne sonore, verrà focalizzato l’utilizzo contestualizzato e drammaturgicamente motivato di specifiche parti di opere di Verdi, tramite la visione di alcuni stralci di pellicole famose e meno. Il tutto corredato da riflessioni di storia sociale della musica verdiana che da quei film emerge.

Ai Thè di Toscana Oggi possono partecipare tutti, basta essere abbonati (accompagnati da un familiare residente allo stesso indirizzo cui arriva il giornale) oppure sottoscrivere all’ingresso un abbonamento mensile da dieci euro (che dà diritto all’accesso a due incontri, uno a Prato, uno a Firenze).

Durante il pomeriggio verranno offerti a tutti i partecipanti thè e specialità dolciarie. Per informazioni, telefonare allo 0574-605386 o scrivere a: prato@toscanaoggi.it.