A Paperino un nuovo campo di calcio e un parco di 12 mila metri quadrati dove troverà casa anche il rospo smeraldino FOTO


In un’area di oltre 50mila metri quadrati a Paperino sorgeranno un nuovo campo di calcio, con spogliatoi, campi supplementari per gli allenamenti e il calcio a 5, clubhouse e attività sportive, più un grande parco con laghetti e oasi naturalistica del Wwf dove troverà posto la specie protetta del rospo smeraldino.
E’ stato presentato stamani alla Commissione consiliare 4 Territorio, Ambiente e Urbanistica, presieduta da Massimo Carlesi, il progetto di massima per la realizzazione di strutture sportive nell’area verde di Paperino alle spalle della scuola elementare Ambra Cecchi – di cui sono già previsti l’ampliamento e la realizzazione della palestra scolastica – , vicino a via Como e l’Asse delle Industrie.

L’opera, divisa in due parti, prevede nel primo lotto la realizzazione di un campo regolamentare con parcheggi da 90 posti auto e spogliatoi, oltre alla predisposizione di una clubhouse per un totale di 320mila euro, mentre nel secondo lotto saranno realizzati il campo supplementare per gli allenamenti, altri due campetti di dimensioni più ridotte, spazi per altre funzioni sportive, e un grande parco da 12mila metri quadrati, per un costo di circa 300mila euro.

I costi del primo lotto – nel Piano triennale delle opere pubbliche del 2018 – saranno coperti attraverso la monetizzazione di standard urbanistici provenienti da un’altra area del Macrolotto 2 per un parcheggio non realizzato, mentre il secondo – previsto nel piano per il 2019 – sarà finanziato con risorse comunali o con altre forme di contribuzione a livello regionale o statale.
Per quanto riguarda i tempi, a febbraio dovrebbe essere pronto il progetto definitivo del primo lotto per poter approdare alla gara d’appalto a maggio e all’inizio dei lavori in estate.

«Con questo intervento l’abitato di Paperino acquista un importante centro sportivo e di aggregazione, con molteplici risvolti positivi – afferma il presidente Massimo Carlesi – Innanzitutto il Comune entra definitivamente in possesso di un’area del Macrolotto 2 in base alla convenzione con il Consorzio, dando così concretizzazione alla previsione urbanistica, che aveva destinato quell’area a verde e strutture per tempo libero e sport. Inoltre si dà finalmente la possibilità di trasferire l’attuale campo di calcio di Paperino, in cui si allenano 250 ragazzi, che si trova in un’area non più adatta per la presenza dell’impianto Gida, del gasdotto e della centrale elettrica. Infine viene data la giusta collocazione alla specie protetta dei rospi smeraldini».