13 Maggio 2016

Torna nel week end la “Fiera del libro”: invasione culturale nel chiostro di San Francesco


Appassionati, semplici curiosi e collezionisti pronti a scendere in campo: torna per il quarto anno consecutivo l’evento “Libri & Arte”, la fiera del libro (ma non solo) che porta nel chiostro della Chiesa di San Francesco oltre 20 espositori, in arrivo da tutta la Toscana, per un’autentica invasione culturale.

In mostra, sabato 14 e domenica 15 maggio dalle 9 alle 19, migliaia di pezzi: una due giorni speciale per festeggiare anche il quarto compleanno della Libreria Emmaus di via Santa Trinita, che ha promosso la manifestazione insieme all’associazione l’Asterisco. L’ingresso è libero e gratuito.

“Chi verrà a farci visita – spiega Marie Balseca della Libreria Emmaus – troverà prime edizioni, libri rari, narrativa, classici, stampe. Ma anche quadri e opere di giovani artisti pratesi. Speriamo si ripeta l’affluenza dello scorso anno, con persone che abitano in province vicine. Porteremo nei nostri stand anche alcuni libri per bambini perché è importante – rimarca – incentivare la lettura anche dei più piccoli”.

Il ricavato della fiera andrà all’associazione OAMI di Prato per l’assistenza ai malati invalidi. La struttura è stata di recente presa di mira dai ladri.

Intanto, in vista del week end, è già scattata la caccia ad alcuni oggetti e testi preziosi che saranno messi in vendita.

“Avremo alcuni cabrei del ‘700 relativi a Prato e persino un bando del ‘700 di Scipione de’ Ricci. Oggetti di particolare valore storico”, commenta Roberto Toccafondi de L’Asterisco.

Un’occasione, insomma, per ribadire l’importanza di sostenere la lettura e preservare le poche librerie rimaste a Prato. Dal 2012 ad oggi hanno chiuso i battenti ben nove attività.

“Non è facile resistere in questo contesto. Essere una libreria indipendente e mettere a disposizione del cliente materiale di un certo livello culturale non è semplice – conclude Marie Balseca -. Ma riusciamo ad andare avanti con tenacia grazie all’associazione Emmaus che ci sostiene e a un bel team di volontari che ci danno una mano”.