15 Maggio 2015

Dal red carpet all’attore più giovane: c’è tanta Prato al Festival di Cannes


Le eccellenze pratesi protagoniste al 68esimo festival di Cannes: in assoluto il più blasonato evento cinematografico, con decine e decine di star che sfilano di fronte ai flash dei fotografi. Ebbene le centinaia di metri di tappeto rosso che vedete negli scatti e in tv sono state prodotte dalla Alma S.p.A., azienda del pratese Alessio Ranaldo che ormai da molti anni fornisce la moquette utilizzata sulla Croisette e in tutti gli altri ambienti del Palais des Festivals. “Dal 2008 – racconta Alessio Ranaldo – forniamo direttamente a Cannes la moquette per il red carpet, ma anche prima eravamo presenti, tramite un cliente. Una cosa che ci porta tantissima soddisfazione, anche solo per il fatto di essere presenti in tutte le foto. Un grande evento, che però non è l’unico a cui partecipiamo”, infatti i tappeti di questa ditta sono presenti anche a Torino, installati in occasione dell’ostensione della Sacra Sindone che durerà fino al 24 giugno. Questi sono solo gli ultimi due eventi di primo piano a cui la Alma ha partecipato; soddisfacenti anche le esportazioni, in Europa, a Hong Kong, Singapore, nord Africa e non solo, per un totale di 45 paesi.
Oltre al tappeto rosso, Prato anche sul grande schermo dice la sua, e lo fa con “Boulevard des italiens” firmato dal regista Matteo Querci, con la partecipazione di Francesco Ciampi e la scenografia di Mirco Rocchi: tutti pratesi. La pellicola è stata inserita nello “Short Film Corner”, insieme ad altri cortometraggi. GUARDA IL TRAILER
Ultima curiosità in salsa pratese: a soli 15 giorni di vita, un bambino della nostra città ha fatto la sua comparsa a Cannes, nel film il Racconto dei Racconti di Matteo Garrone: è Gherardo Toccafondi, che si vede in una scena in braccio a Salma Hayek.