Nasce sul web l’iniziativa social “Mappiamo Prato”. L’intento è quello di creare una community di cittadini volenterosi che vogliano adoperarsi per tenere aggiornate le mappe della nostra città tramite Open Street Map, le mappe del mondo sviluppate in tecnica opensource.
OpenStreetMap (OSM) è un progetto nato nel 2004 con lo scopo di creare una mappa libera del mondo. OSM raccoglie a livello globale dati di strade, ferrovie, fiumi, foreste, edifici e tutto ciò che normalmente si vede su delle mappe. Chiunque può utilizzare i dati di OpenStreetMap a qualsiasi scopo e senza costi di licenza.
La maggior parte della comunità di OSM partecipa tramite la mappatura, quindi tramite la raccolta di geodati con un GPS che poi inseriscono in OpenStreetMap. Tanti disegnano anche con l’aiuto di foto aeree consentite a questo scopo e completano i dati locali. Per il progetto anche l’aiuto piccolo è molto prezioso: ci si deve chiedere se sono ben mappate le zone che ogni persona conosce bene, oppure se si trovano errori che si potrebbero correggere.
Per saperne di più: